Siamo lieti di annunciare che Matteo Kalchschmidt è stato nominato nuovo Presidente dell’Associazione Gianluca Spina per il mandato 2024-2026. La nomina è avvenuta in occasione dell’ultima Assemblea dei Soci, dove nell’occasione è stato anche eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo.

I membri del Consiglio Direttivo:

• Arnaboldi Simone
  • Bartezzaghi Emilio
  • Bodini Francesca Maria
  • Cagliano Raffaella
  • Frattini Federico
  • Kalchschmidt Matteo
  • Sianesi Andrea

Lettera del Presidente

Gentili Soci e amici dell’Associazione,

è con grande onore e con un po’ di emozione che inizio questo mandato come nuovo Presidente dell’Associazione Gianluca Spina. Desidero innanzitutto esprimere la mia più sincera gratitudine a Raffaella Cagliano, presidente uscente, per il lavoro straordinario che ha svolto in questi sei anni. Grazie alla sua dedizione, passione e competenza, l’Associazione ha potuto raggiungere traguardi significativi e ha continuato a crescere, mantenendo vivo l’operato di Gianluca.

Sono legato all’Associazione da un sentimento di amicizia e di stima nei confronti di Gianluca, che ho sempre considerato non solo un caro amico e collega, ma anche uno dei miei mentori più importanti. La sua visione, il suo esempio e i suoi insegnamenti mi hanno profondamente influenzato e hanno plasmato il mio modo di essere, sia come persona sia come professore. Gianluca aveva una straordinaria capacità di guardare lontano, di affrontare le difficoltà e di ispirare le persone con cui entrava in contatto. È con questo spirito che mi auguro di poter contribuire al futuro dell’Associazione.

Con entusiasmo e determinazione, raccolgo l’onore di proseguire il lavoro di Raffaella e di tutti coloro che hanno contribuito alla crescita dell’Associazione. Il mio impegno sarà volto a valorizzare quanto è stato fatto fino ad ora e a costruire sul solido fondamento che è stato creato. Uno dei prossimi passi sarà la trasformazione dell’Associazione in Ente del Terzo Settore, le cui procedure di riconoscimento sono già state avviate. Questo passo importante ci permetterà di ampliare il nostro impatto e di contribuire ancora più efficacemente al miglioramento della società.

In qualità di Presidente lavorerò affinchè l’Associazione continui a supportare l’eccellenza e a promuovere iniziative che possano avere un impatto concreto, contribuendo a migliorare la società in cui viviamo. Sempre con la finalità di supportare l’eccellenza, ci impegneremo a sostenere progetti che favoriscano lo sviluppo di talenti, consci che l’eccellenza non è un traguardo ma un percorso continuo di miglioramento e di crescita. È con questo spirito che lavorerò, sapendo di poter contare sul continuo supporto del Consiglio Direttivo e sugli amici dell’Associazione, che con la loro passione e il loro impegno rappresentano la vera forza motrice del nostro operato. Insieme, sono certo che riusciremo a a portare avanti la visione di Gianluca e i suoi valori.

Vorrei da ultimo incoraggiare tutti alla partecipazione e alla collaborazione attiva. L’Associazione è un organismo che trae la sua forza dall’energia e dall’entusiasmo di tutti i suoi membri. Ognuno di noi, con le proprie idee, competenze e passioni, può contribuire in modo significativo all’Associazione. Desidero pertanto invitare tutti a sentirsi parte attiva nella vita dell’Associazione e parte di questa comunità.

Con stima e gratitudine,

Matteo Kalchschmidt