Progetti Editoriali

L’Associazione Gianluca Spina promuove e realizza progetti editoriali dedicati alla divulgazione e alla valorizzazione dei temi legati alla Supply Chain Management

A Journey through Manufacturing and Supply Chain Strategy Research: A tribute to Professor Gianluca Spina

EDIZIONI SPRINGER

Autori: Emilio Bartezzaghi, Raffaella Cagliano, Federico Caniato, Stefano Ronchi

Il libro è un “Liber Amicorum” dedicato al lavoro di ricerca di Gianluca Spina, Professore Ordinario di Business Management e Supply Chain Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Il libro raccoglie sette dei suoi articoli più rilevanti pubblicati su rinomate riviste internazionali. Ogni articolo è accompagnato dai commenti originali di importanti studiosi internazionali del settore, nonché colleghi e amici di Gianluca Spina, che con il loro contributo hanno cercato di estrarre i messaggi chiave e i valori che egli ha voluto trasmettere. Valori ancora attuali anche dopo anni dalla loro pubblicazione.

Gli articoli selezionati offrono un chiaro senso del percorso di ricerca svolto da Gianluca Spina in Italia e all’estero nel corso degli anni, e coprono i principali filoni di studio che hanno caratterizzato il suo lavoro. Questi sono stati scelti anche per il loro elevato impatto, testimoniato anche dalle numerose citazioni ricevute. Un capitolo introduttivo mette in relazione la sua ricerca con i principali sviluppi nel campo del Manufacturing and Supply Chain Strategy e delinea l’importantissimo contributo che Gianluca Spina ha dato alla Management Education.