Menu Chiudi

Progetti Editoriali

 L’Associazione Gianluca Spina ETS promuove e realizza progetti editoriali dedicati alla divulgazione e alla valorizzazione dei temi legati al General Management e alla Supply Chain Management

A Journey through Manufacturing and Supply Chain Strategy Research: A tribute to Professor Gianluca Spina

EDIZIONI SPRINGER

Autori: Emilio Bartezzaghi, Raffaella Cagliano, Federico Caniato, Stefano Ronchi

 Il libro è un “Liber Amicorum” dedicato al lavoro di ricerca di Gianluca Spina, Professore Ordinario di Business Management e Supply Chain Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Il libro raccoglie sette dei suoi articoli più rilevanti pubblicati su rinomate riviste internazionali. Ogni articolo è accompagnato dai commenti originali di importanti studiosi internazionali del settore, nonché colleghi e amici di Gianluca Spina, che con il loro contributo hanno cercato di estrarre i messaggi chiave e i valori che egli ha voluto trasmettere. Valori ancora attuali anche dopo anni dalla loro pubblicazione.

Gli articoli selezionati offrono un chiaro senso del percorso di ricerca svolto da Gianluca Spina in Italia e all’estero nel corso degli anni, e coprono i principali filoni di studio che hanno caratterizzato il suo lavoro. Questi sono stati scelti anche per il loro elevato impatto, testimoniato anche dalle numerose citazioni ricevute. Un capitolo introduttivo mette in relazione la sua ricerca con i principali sviluppi nel campo del Manufacturing and Supply Chain Strategy e delinea l’importantissimo contributo che Gianluca Spina ha dato alla Management Education.

La gestione dei progetti

MONDADORI UNIVERSITÀ

Autori: Tommaso Buganza, Matteo Kalchschmidt

Il volume, che fa parte della Collana Gestione e Organizzazione Aziendale edita da Mondadori Università, introduce alla gestione dei progetti. Il tema del project management è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato.

Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Per tale motivo questo testo affronta il project management lungo diverse prospettive, permettendo a chiunque lavori per progetti o voglia imparare a farlo di selezionare gli aspetti metodologici rilevanti per il proprio caso.

9788861848801_0_536_0_75

Prendere Decisioni

MONDADORI UNIVERSITÀ

Autori: Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi

Il libro, che fa parte della Collana Gestione e Organizzazione Aziendale edita da Mondadori Scuola, affronta il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Naturalmente l’esperienza diretta è insostituibile ed è richiesta per diventare un manager completo. Per tali motivi, questo testo si rivolge sia a chi svuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.

Numerosi argomenti del testo sono ispirati al lavoro di Gianluca Spina contenuto nel libro “La Gestione dell’impresa“.

La gestione dei processi aziendali

MONDADORI UNIVERSITÀ

Autori: Raffaella Cagliano, Federico Caniato

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.

Libro_La gestione dei processi aziendali