Proseguire gli studi dopo la maturità è un importante investimento per il proprio futuro, sia a livello personale, sia economico. Per dare la possibilità a giovani meritevoli di acquisire una formazione universitaria nell’ambito dell’Ingegneria Gestionale, il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Gianluca Spina ETS, mette a disposizione quattro borse di studio per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, riservate ai nuovi iscritti all’anno accademico 2022 – 2023.
L’istituzione delle nuove borse di studio è stata possibile grazie alla generosa donazione di Isabella e Raffaele Valletta al Politecnico di Milano. Le borse di studio, per espresso desiderio della Famiglia Valletta, sono state intitolate alla memoria del Professor Gianluca Spina.
Le borse di studio coprono i tre anni di studio
Inoltre, per favorire le pari opportunità di genere, almeno una delle quattro borse di studio è riservata alle studentesse che vogliono intraprendere una carriera nell’Ingegneria Gestionale.
Ai vincitori delle borse di studio viene offerto anche un programma di Mentorship, messo a disposizione da Alumni vincitori di borse di studio Gianluca Spina del POLIMI GSoM e da studenti della Laurea in Ingegneria Gestionale.
Il bando e i criteri di attribuzione delle borse seguono gli standard e le modalità definite dal Politecnico di Milano per le proprie borse di studio.
Chi sceglie il corso di laurea in Ingegneria Gestionale acquisisce solide competenze che permettono di operate in molteplici settori aziendali, per rispondere alle mutevoli esigenze organizzative e innovative a cui le imprese devono far fronte per mantenere la propria competitività.
In particolare, l’ingegnere gestionale è chiamato a progettare e a gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative. Grazie al profilo multidisciplinare, può operare in differenti settori e funzioni all’interno di un’azienda, sia essa una società di consulenza, un’impresa industriale, manifatturiera o di sevizi, oltre che in ambito bancario, assicurativo, utilities, pubblica amministrazione e non-profit.
NEL 2021
632 studenti hanno conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.
173 non hanno continuato gli studi al Politecnico.
Di questi, 139 hanno preso parte all’indagine annuale sull’occupazione.