INTERNATIONAL CHAIR

CHRISTINE HARLAND

Christine Harland è Gianluca Spina Chair of Supply Strategy al Politecnico di Milano. I suoi principali temi di ricerca riguardano le reti complesse di approvvigionamento pubblico/privato, gli appalti pubblici, lo sviluppo dell’identità e dell’impatto del supply chain management, oltre al supply risk e la resilienza alle crisi globali.

Con una raccolta complessiva fino a oggi di 5,5 milioni di euro in finanziamenti per la ricerca, i suoi studi hanno un impatto sulla politica e sulla pratica degli appalti nelle complesse reti di approvvigionamento del settore pubblico confederale, in particolare nel settore sanitario. Attraverso studi comparativi internazionali sugli appalti pubblici, la promozione del ruolo degli appalti nella messa in servizio e lo sviluppo di appalti basati sull’evidenza, Christine ha lavorato per cambiare la percezione degli appalti nel settore pubblico e il loro ruolo strategico a livello internazionale. La sua ricerca è stata coprodotta insieme ai professionisti senior delle Nazioni Unite, al Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito e ad Associazioni professionali tra cui l’US National Institute of Governmental Purchasing, il Chartered Institute of Procurement and Supply, e NEVI (l’Associazione professionale olandese per gli acquisti ). Co-fondatrice dell’International Research Study of Public Procurement (IRSPP) con il Professor Jan Telgen dell’Università di Twente, Christine guida un team impegnato nella progettazione e nella gestione di progetti di ricerca internazionali. Gli argomenti di ricerca della rete IRSPP di professionisti senior degli appalti pubblici e accademici di 55 Paesi, includono appalti pubblici e innovazione, appalti pubblici collaborativi, utilizzo degli appalti pubblici per offrire vantaggi alla comunità, coinvolgimento delle PMI negli appalti pubblici, capacità e funzionalità negli appalti pubblici, apprendimento intersettoriale negli appalti pubblici e utilizzo degli stessi per fornire politiche governative più ampie.

Attualmente Christine è Associate Editor del Journal of Supply Chain Management, ed è ex editor del Journal of Purchasing and Supply Management. Nel 2019 Christine ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’International Purchasing and Supply Education and Research Association (IPSERA).