Assegnato a SWAN Festival Bolzano Danza il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2022. Impatto, grado di innovatività e processo di implementazione sono i tre criteri di valutazione che hanno portato la giuria di esperti ad assegnare il premio a questo importante progetto di danza incentrato sulla riscrittura dei classici del repertorio ballettistico e musicale degli ultimi tre secoli.

35 le candidature pervenute, e 4 finalisti, per questa quinta edizione del premio che ha visto come sempre in concorso progetti di innovazione nelle attività culturali di altissimo livello.

Diverse anche le menzioni speciali assegnate:

• ADI DESIGN per il progetto biglietteria ADI “per la prima sperimentazione di museo cashless e senza biglietteria fisica”.
  • Provincia Autonoma di Bolzano-Ufficio cultura italiana per il progetto DI VERSO INVERSO “per un utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata che ha consentito di veicolare la contemporaneità di Dante coinvolgendo le comunità locali e non”.
  • Fondazione del Teatro Stabile di Torino per il progetto Digital Gates “per un progetto digitale che integra l’attenzione al customer care, all’accessibilità e all’efficientamento delle procedure”.
  • Fondazione Brescia Musei per il progetto Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures “per l’attenzione al pubblico dei ragazzi attraverso un’app ludico-educativa che valorizza in modo integrato le diverse sedi museali di una rete”.
  • Gallerie degli Uffizi per il progetto Dante alle Gallerie degli Uffizi: arte, turismo e spettacolo per i nuovi media “per un utilizzo del digitale online e onsite che rafforza l’identità del territorio coinvolgendo molteplici stakeholder pubblici e privati sia italiani che internazionali”.
  • Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna per il progetto Archeo-Minecraft. Costruisci una città come farebbe un etrusco “per un utilizzo efficace dei videogiochi che ha permesso agli studenti coinvolti di approfondire le fondamenta materiali e simboliche della civiltà etrusca”.

Il premio e le menzioni speciali sono state conferite il 7 giugno 2022 in occasione del convegno “La cultura riapre i sipari, il digitale va in scena?”, promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, di cui l’Associazione Gianluca Spina è patrocinante.