Assegnato lo scorso 20 ottobre 2022, nel corso del XXXIII AiIG Scientific Meeting, il Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation, iniziativa promossa da AiIG-Associazione italiana Ingegneria Gestionale in collaborazione con l’Associazione Gianluca Spina, e dedicata a iniziative di didattica che mostrino tratti di eccellenza e innovazione.

L’edizione 2022 ha visto come vincitore Marco Formentini, dell’Università di Trento, per il progetto “Brining Artificial Intelligence, Open Innovation and Operations Management together”.

La commissione – composta da Antonella Moretto del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Federico Munari del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Fabio Nonino, Ingegneria informatica, automatica e gestionale «Antonio Ruberti» all’Università La Sapienza – ha selezionato il vincitore tra gli 11 progetti di alto livello candidati alla sesta edizione del premio intitolato alla memoria di Gianluca Spina.

Il progetto si è distinto per la sua eccellenza in riferimento alla capacità di presentare una proposta strutturata, chiara e di qualità e rispetto alla scelta di un tema rilevante e critico per le imprese, quale l’applicazione di tecniche e modelli di Artificial Intelligence per il miglioramento dei processi aziendali. La challenge ha un forte contenuto pratico, dimostrato da risultati eccellenti riportati sia dagli studenti sia dalle imprese coinvolte, e permette agli studenti di integrare la prospettiva manageriale e la prospettiva tecnologica. Inoltre, il corso prevede una modalità innovativa di valutazione, creando sinergia tra l’analisi applicativa di ampie moli di date e una valutazione più personale di comprensione e riflessione sui temi appresi.

A Luca Fraccascia e Devrim Murat Yazan, University of Twente – La Sapienza, è andata invece una menzione speciale per il progetto “The industrial symbiosis business game”, relativo alla costruzione di un modello di business game, ideato, progettato e implementato completamente dai docenti vincitori. Il business game è stato inoltre applicato in diversi contesti e in diverse aule, in ambito sia italiano sia internazionale, e nasce da una collaborazione tra docenti di diversi istituti.