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L’Associazione Gianluca Spina è lieta di annunciare i vincitori della sesta edizione del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali. I premi sono stati assegnati l’8 giugno 2023 durante il convegno “Trasformazione Digitale, Accessibilità e Sostenibilità: Ecco le Sfide per la Cultura!” dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

Nelle rispettive categorie sono stati premiati i seguenti progetti:

  • Innovazione: Palazzo Reale di Genova con il progetto “2HBIM/PR: Historical Building Information Modeling”
  • Accessibilità: Teatro Stabile di Torino con il progetto “Per un teatro accessibile”
  • Sostenibilità: Museo Reggia di Caserta con il progetto “La marmellata delle Regine”

Questi progetti hanno dimostrato un’elevata qualità e sono un esempio della passione e dell’impegno dei partecipanti nel promuovere l’innovazione digitale nel settore culturale. I premiati hanno contribuito ad arricchire il panorama della cultura digitale con idee innovative e significativi contributi.

Durante la cerimonia sono state assegnate anche delle menzioni speciali a progetti particolarmente meritevoli:

  • Italgas S.p.A per Heritage Lab: digitalizzazione e condivisione competenze.
  • Martini & Rossi p.A. – Archivio MARTINI (Gruppo Bacardi) per Archives & Digital – The MARTINI Collection: collaborazione istituzionale nella digitalizzazione.
  • Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli – Direzione Musei Parco Poesia Pascoli per Il museo multimediale di Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli: valorizzazione della poesia pascoliana attraverso la tecnologia.
  • Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali per Il Decennale MUMAC: innovazione dell’offerta culturale al pubblico: valorizzazione del legame con il territorio e inclusione del personale interno.
  • Gallerie Estensi per Catalogo scientifico online delle Gallerie Estensi: catalogazione scientifica online e accessibilità.
  • Museo Cappella Sansevero per Il nuovo servizio di ticketing e la gestione dei flussi del Museo Cappella Sansevero: ottimizzazione dei flussi di visita e analisi dei dati.
  • Museo Archeologico di Napoli per Father and son 2 – The game: sequel del primo videogame prodotto da un museo archeologico: coinvolgimento dei giocatori e interazione innovativa.
  • Abbonamento Musei Lombardia per DEDALO – La Business Intelligence per i musei: collaborazione e consultazione autonoma della base dati.

Anche questi progetti si sono distinti per l’abilità nello sfruttare le nuove tecnologie per valorizzare e per promuovere il patrimonio culturale. Non vediamo l’ora di scoprire le nuove eccellenze nella prossima edizione del premio!